Anche i vegani o gli intolleranti al lattosio o alle proteine del latte, amano iniziare la loro giornata bevendo un buon cappuccino o un caffè schiumato.
I più golosi di queste bevande, poi, non riescono a rinunciarci nemmeno durante il corso della giornata, per cui si chiedono se esista un montalatte per latte vegetale.
In questa guida verrà spiegato come ottenere delle ottime bevande con un montalatte per latte vegetale.
Montalatte vegetale: quale scegliere?
Cominciamo subito col dire che non esiste un vero e proprio montalatte per latte vegetale, ma che quelli in commercio, nati soprattutto per l’utilizzo del latte vaccino come base delle preparazioni, è ottimo anche per l’uso con latti vegetali.
Ovviamente, la scelta della tipologia è importante per la riuscita di un’ottima schiuma, in quanto non tutti i tipi di montalatte montano il latte vegetale allo stesso modo.
In commercio, ci sono tre tipi di montalatte:
Lo schiumatore elettrico è composto da un frullino che funziona ad immersione. Va inserito in una tazza per metà riempita di latte tiepido e si aziona, mentre si accompagna con movimenti circolari, per almeno un minuto.
Il montalatte manuale è composto da un bricco e da un coperchio con un frullino che dobbiamo gestire noi completamente, con movimenti in su e in giù, fino a quando il latte non sarà completamente montato.
I montalatte elettrici sono assolutamente autonomi. Sono composti da una base in plastica sulla quale è posizionato un contenitore, generalmente in acciaio inox, in cui viene versato il liquido, montato da due palette.
A differenza dei precedenti tipi di montalatte, quello elettrico non ha bisogno che il latte venga precedentemente riscaldato, perché pensa lui a farlo, mentre lo monta.
Inoltre, in quelli elettrici si ha la possibilità di scegliere tra latte montato a freddo e latte montato caldo, in base alle preferenze.
I montalatte manuali, oltre a richiedere la nostra collaborazione, non riescono a dare la stessa densità e compattezza alla schiuma di quelli elettrici.
Tuttavia, seppur la schiuma non ha la stessa densità, possono essere tranquillamente utilizzati.
Una delle cose a cui fare attenzione, è piuttosto la scelta del tipo di latte vegetale da usare per la preparazione di cappuccini e caffè schiumati.
La scelta del latte da usare in un montalatte per latte vegetale
Ci sono diversi tipi di latte vegetale in commercio, ma non tutti sono adatti per montare la schiuma adatta per un buon cappuccino.
Andiamo a vedere le caratteristiche di ognuno di essi.
Se preparate un cappuccino usando latte di soia, otterrete una schiuma corposa e con pochissime bollicine.
Chi lo ha provato con un montalatte per latte vegetale, dice addirittura di avere ottenuto una schiuma ancora più densa che con l’utilizzo di latte vaccino, per cui non vi resta che provarlo!
Anche questo latte è molto indicato per preparare dei cappuccini vegani. Inoltre, il latte di mandorle è quello più completo dal punto di vista nutrizionale, così ricco di proteine, Omega 6, magnesio, ferro, zinco, calcio, potassio, Vitamine A e D.
La sua cremosità è minore rispetto a quella del latte di soia, ma comunque abbastanza soddisfacente.
L’unica pecca è che, avendo un sapore forte e vanigliato, copre un po’ quello del caffè o comunque modifica quello del cappuccino, per cui non è apprezzato da tutti.
Non è tra quelli più indicati per preparare un cappuccino con un montalatte per latte vegetale, in quanto la sua schiuma, una volta montata, non dura a lungo e tende a sgonfiarsi.
È più utilizzato, infatti, per il caffè macchiato, poichè ha un gradevole gusto zuccherino.
La schiuma che si ottiene da questo tipo di latte vegetale utilizzando un montalatte, non è molto abbondante, ma dura a lungo.
Il latte di avena è apprezzato per la sua ottima digeribilità, per l’alto contenuto di fibre e per il suo ridotto contenuto calorico.
Non è gradito da tutti, invece, il suo gusto dolciastro e leggermente tendente al “tostato”.
Nemmeno il latte di cocco è tra i più indicati per la preparazione di un buon cappuccino vegano, in quanto la sua schiuma tende a sgonfiarsi in pochissimo tempo.
Tuttavia, il suo sapore tropicale e la sua freschezza sono molto graditi da grandi e piccini.
Se, però, decidete di usare una lattina di latte di cocco, in cui è presente un’alta percentuale di grassi, allora la cosa cambia, perché proprio questa caratteristica gli permetterà di ottenere una schiuma molto densa.
Prezzi dei montalatte per latte vegetale
I prezzi variano molto dal tipo di montalatte per latte vegetale che scegliete.
Un frullino montalatte è quello più economico e il suo prezzo varia dagli 8 ai 15 euro, in base anche alla marca e ai materiali utilizzati per il vano batteria, soprattutto.
Un montalatte manuale ha un prezzo che varia dai 20 ai circa 40 euro.
Per un montalatte elettrico, si va dalla fascia media con costi non superiori ai 70 euro, ad una più alta, in cui vengono proposti apparecchi più performanti, che raramente superano i 100 euro.
Come vedete, anche per i vegani e gli intolleranti al lattosio o alle proteine del latte esiste la possibilità di consumare le loro bevande preferite, preparandole direttamente a casa propria.
Scegliete il miglior montalatte per latte vegetale che fa al caso vostro e iniziate subito a prepararle e a gustarle ogni volta che lo desiderate!