Per ottenere una schiuma densa e corposa per i vostri cappuccini e caffè, che si avvicini il più possibile a quella del bar o che, addirittura, la superi, è necessario scegliere il giusto montalatte.
Non è importante solo il tipo, ma anche le prestazioni che uno di questo può garantire rispetto ad altri della stessa tipologia.
Sappiamo che tra tutti, per esempio, quello che riesce a garantirci le prestazioni migliori è un montalatte automatico.
Vediamo perché e come scegliere il migliore montalatte automatico.
Cosa è un montalatte automatico
Rispetto a uno schiumalatte elettrico o a un montalatte manuale, infatti, non ha bisogno del nostro aiuto per muovere il frullino e permettere la schiumatura.
È formato da una base in cui è presente il pulsante di accensione e possibili altre manopole, come quelle che regolano la temperatura, nella quale è presente anche il cavo di alimentazione.
Sopra la base, vi è un contenitore che può essere di diversi materiali: vetro, ceramica o acciaio inox. In questo, verrà versato il latte, che il montalatte automatico scalderà e monterà a schiuma.
In base al modello scelto, ci sono delle differenze alle quali dovrete prestare attenzione per scegliere il montalatte automatico migliore o comunque quello che più si avvicina alle vostre esigenze.
Cosa bisogna considerare nella scelta di un montalatte automatico
Ci sono delle differenze, tra i diversi montalatte automatici che – giocando un po’ con le parole – possono fare davvero la differenza.
Quando andrete a valutare i diversi prodotti in commercio, quindi, fate attenzione ad alcune sue caratteristiche, come:
I montalatte automatici hanno un pulsante di accensione e, molti, gestiscono autonomamente anche la temperatura.
In questi modelli, avete la possibilità di preparare sicuramente un’ottima schiuma per un cappuccino caldo. Vi basterà versare del latte freddo e il montalatte penserà a scaldarlo e a montarlo, spegnendosi da solo a lavoro concluso.
Questo tipo di montalatte, però, non vi dà le possibilità che vi danno altri tipi di modelli, ovvero quella di gestire la temperatura per permettervi di preparare anche un cappuccino freddo o la preparazione di cioccolata calda e creme.
In alcuni montalatte automatici, infatti, sono presenti altri pulsanti o manopole con i quali si può gestire sia la temperatura e sia la velocità.
In base alle diverse impostazioni, avrete la possibilità di preparare non solo degli ottimi cappuccini e caffè schiumati, ma anche cioccolata calda, creme fredde o calde, vellutate, frappè, cocktail…
Insomma, una piccola aggiunta che vi può dare davvero tantissimo e che dovreste tenere in considerazione.
Molti produttori di montalatte automatici forniscono solo i frullini per montare la schiuma, ma tanti altri ancora mettono a disposizione delle palette che consentono di realizzare anche creme o di montare la panna.
Quando scegliete un modello di montalatte, se è vostra intenzione utilizzare l’apparecchio anche per questi scopi, fate attenzione alla presenza o meno di questi accessori.
È ovvio che il materiale fa la differenza. Scegliere un montalatte automatico con un contenitore in plastica termoresistente o uno in acciaio inox, è molto diverso.
L’acciaio inox non solo vi assicura una maggiore durata nel tempo del prodotto, ma incide anche positivamente sulla qualità della nostra schiuma, poiché il latte non entra in contatto con materiali che, notoriamente, sono nocivi per la nostra salute.
È vero che il latte sta talmente poco all’interno del contenitore (meno di un minuto), che rischiamo pochissimo!
Ma se possiamo scegliere, perché non farlo?
I contenitori dei montalatte automatici possono essere fissi o smontabili. Nel secondo caso, permettono di essere lavati in lavastoviglie.
Oppure, può essere pulito con un panno umido, immediatamente dopo il suo utilizzo. In entrambi i casi, la pulizia deve avvenire sempre dopo aver staccato il cavo di alimentazione.
Se per voi è un aspetto importante, assicuratevi che sia presente.
Non tutti, ma alcuni produttori permettono di avere, insieme al montalatte automatico, anche degli accessori che vi permetteranno di utilizzarli per le vostre preparazioni, come bicchieri dosatori per il latte, spatole per panna, cucchiai per cocktail ecc.
Se siete interessati alla possibilità di averli in casa con il vostro montalatte, scegliete uno dei prodotti in commercio che vi offre accessori compresi nella confezione.
Conclusioni
Come vedete, ci sono diversi aspetti che dovete tenere presenti nella scelta di un montalatte automatico.
Partite dal considerare di cosa avete bisogno e come volete utilizzare il vostro montalatte, e poi scegliete il modello più adatto alle vostre esigenze.
Ricordate che la scelta non mette mai in discussione la qualità della schiuma per il vostro cappuccino, perché qualsiasi montalatte automatico è in grado di offrirvi un’ottima qualità di essa.
Adesso che sapete come farlo, potete iniziare a scegliere il montalatte automatico migliore!