Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani che la scelgono non solo per iniziare la giornata ma anche per fare una pausa rigenerante.
Esistono diverse varianti di questa bevanda e quella più gettonata è di certo quella con l’aggiunta di schiuma di latte per la formazione del famoso cappuccino. Il cappuccino infatti è composto di solito da 125 ml di latte montato e 25 ml di caffè zuccherato.
Caratteristiche del cappuccino perfetto
Quali sono? Ve lo spieghiamo qui sotto:
Il cappuccino a casa tua
Non sempre però è possibile affidarsi ad un barista qualificato, ed è in questo frangente che ci vengono in aiuto le macchine per il caffè con funzione montalatte. Con questo elettrodomestico avrete la possibilità di accontentare ogni membro della vostra famiglia e preparare il caffè o il cappuccino in pochi minuti.
Esistono diversi modelli di macchine per il caffè, e si distinguono per la possibilità di utilizzo di cialde, capsule o caffè macinato. Oltre alle varianti in cui sono presenti anche il montalatte o cappuccinatore che dirsivoglia.
Consigli per la scelta della macchina da caffè con montalatte
L’aggiunta del montalatte è una variante della macchina del caffè che farà aumentare un pochino il prezzo, ma vi regalerà sicuramente una colazione deliziosa.
Di solito sulla macchina da caffè è posto un piccolo tubicino che attivato e inserito nella tazza fa fuoriuscire il vapore che monterà il latte per la preparazione del cappuccino. Proprio come le macchine professionali che vedete in caffetteria.
Con la macchina per il caffè dotata di montalatte avrete la certezza di un ottimo cappuccino e la semplicità di utilizzo, perchè vi basterà scegliere la modalità di preparazione della vostra bevanda dalla pulsantiera presente sulla macchina.
Vantaggi della macchina per il caffè
Acquistare una macchina per la preparazione del caffè da sostituire alla classica moka è una scelta sicuramente costosa che però rappresenta un investimento nel tempo.
I vantaggi di possedere questo tipo di elettrodomestico sono da ricercarsi nella comodità, semplicità, varietà di preparazione, e facilità di manutenzione.
Vediamo nel dettaglio questi vantaggi:
- la comodità sta nel fatto che in un semplice gesto avrete il caffè pronto in pochi minuti. Non dovrete sporcare il piano cottura e aspettare che la moka faccia fuoriuscire il caffè.
- la semplicità sta nel fatto che l’utilizzo della macchina non richiede grandi capacità. Vi basterà inserire il caffè, posizionare la tazza e premere un tasto
- la varietà di preparazione è ciò che più ci interessa in questo momento. Perchè se la vostra macchina è dotata di montalatte potrete liberare la vostra fantasia preparando anche il cappuccino, il caffè macchiato e tante altre ricette. A seconda del modello di macchina sarà necessario inserire il tubo di vapore nella tazza, oppure riempire il serbatoio preposto con il latte e successivamente premere il tasto corrispondente a questa preparazione. A seconda della quantità di latte o di caffè usato potrete preparare quindi il cappuccino, il caffè o il latte macchiato.
- la manutenzione di queste macchine è molto semplice. Vi basterà ovviamente seguire le istruzioni ma di base le regole da seguire sono sempre le stesse: svuotare la griglia di contenimento, assicurarsi che sia sempre presente l’acqua nel serbatoio e far riscaldare la macchina prima della preparazione del caffè per circa due minuti. La pulizia di eventuali filtri, è variabile a seconda del modello di macchina che acquistate. Attenzione però! Alcune macchine professionali, sono dotate anche di sistema di autopulizia! In questo modo il vostro sforzo sarà ancora minore!