Cappuccino e caffè schiumato sono solitamente preparati con latte vaccino ma, soprattutto negli ultimi anni, chi ha una dieta principalmente vegetale o completamente vegana, oppure ha intolleranze alimentari legate al latte vaccino, ha espresso il desiderio di non rinunciare a queste bevande per il motivo che contengono proteine animali.
Quali sono i latti vegetali che possono essere usati per il cappuccino
Ci sono diversi tipi di latti vegetali che possono essere usati al posto del latte vaccino, come:
È ormai noto a molti che, il latte vaccino, contenendo una parte consistente di materia grassa, è particolarmente indicato nella preparazione del cappuccino, perché questa facilita la formazione di una schiuma densa e corposa.
Il latte di riso e quello di cocco, per esempio, contenendo una percentuale molto più bassa, si prestano di più per macchiare a freddo il caffè.
Un altro latte con una buona percentuale di grassi è quello di mandorla, ma il suo sapore amaro e tendente alla vaniglia, copre un po’ il sapore del caffè e, nonostante permetta una buona schiumatura, non è spesso preferito a quello di soia.
Infine, il latte di avena, come quello di soia, viene spesso utilizzato per preparare il cappuccino, perché ha anche esso una buona percentuale di grassi, ma questa ha un sapore più dolciastro, rispetto alla soia.
Montalatte per latte di soia
Chiamato anche cappuccinatore, schiumalatte o macchina per cappuccino, il montalatte è entrato da anni nelle case degli appassionati del cappuccino e del caffè schiumato, permettendo loro di non privarsi delle bevande preferite nei momenti in cui non possono andare al bar.
Esistono diverse tipologie di montalatte, e ognuna di queste si presta perfettamente per realizzare delle ottime bevande schiumose anche a base di latti vegetali.
Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i tipi di montalatte per latte di soia:
Frustino elettrico per latte di soia
Può essere venduto comprensivo di contenitore, ma generalmente è sprovvisto e ne viene uno in propria dotazione, abbastanza capiente per essere riempito a metà della quantità di latte di soia che desideriamo montare.
Basterà immergere completamente il frustino e azionarlo, eseguendo movimenti su e giù fino a quando la schiuma non avrà la consistenza desiderata, e senza superare il minuto, altrimenti potrebbe smontarsi.
Si lava a mano e con semplice acqua tiepida e detergente delicato, senza immergere in acqua il vano per la corrente.
Montalatte manuale per latte di soia
Così come con un frustino elettrico, anche con un montalatte manuale seguirete tutta la preparazione del vostro cappuccino a base di latte di soia, perché sarete voi ad avere il controllo della schiumatura.
Composto da un bricco e da uno stantuffo con coperchio, bisognerà versare il latte di soia tiepido o comunque non freddo, riempiendolo solo a metà (in modo che non fuoriesca) e, con movimenti ripetuti, sollevare e abbassare lo stantuffo per almeno un minuto, ovvero fino a quando non si sarà formata la schiuma.
È lavabile sia a mano che in lavastoviglie.
Montalatte elettrico per latte di soia
Il montalatte elettrico è la scelta ideale per chi vuole un cappuccino con latte di soia, un caffè macchiato o, in alcuni casi, anche una cioccolata calda.
Veloce e facile da utilizzare, non dovrete fare altro che versare la bevanda nel contenitore, chiudere il coperchio, azionare il pulsante di accensione e lasciarlo lavorare.
Inoltre, si può anche decidere di ottenere una schiuma a freddo, se lo si desidera.
Ovviamente, il montalatte elettrico non può essere lavato tutto in lavastoviglie, se non per quanto riguarda le parti del bricco e delle palette.
Se siete vegani oppure intolleranti al lattosio o alle proteine del latte, quindi, non avete bisogno di rinunciare a un buon cappuccino o a un caffè schiumato, perché potrete prepararli con del buon latte di soia e gustarli a casa vostra tutte le volte che lo vorrete.