Non sempre è possibile regalarsi al mattino la colazione al bar, spesso siamo in ritardo e non possiamo permetterci questa coccola.
C’è un modo però per poter ricreare anche a casa un must della colazione all’italiana: il cappuccino.
Un accessorio semplice nell’utilizzo che diventerà il vostro alleato in cucina, soprattutto se amate iniziare la giornata nel modo migliore.
Che cos’è la tazza montalatte?
Una volta formata la schiuma, questa può essere aggiunta al caffè o al caffellatte ma potete anche scegliere di mettere già tutti gli ingredienti nel contenitore e procedere alla montatura.
La spuma può anche essere raffreddata in frigo, in modo da renderla ancora più ferma, e poi aggiunta successivamente alla bevanda. Nelle calde mattinate estive, può essere una goduria, e chi ama il cappuccino non dovrà rinunciarci neanche con il solleone.
La tazza montalatte manuale
Così come il materiale può variare, la tazza montalatte può essere sia manuale che automatica o elettrica.
L’utilizzo quindi è molto semplice: vi basterà inserire nel contenitore il latte e poi muovere lo stantuffo dal basso verso l’alto per almeno trenta secondi.
La formazione della schiuma è quasi istantanea e con il contenitore di vetro potrete anche controllare la sua densità e fermarvi una volta arrivati alla consistenza desiderata.
Di solito il contenitore è provvisto di beccuccio che facilita l’operazione di versamento della vostra bevanda.
Questo utensile è molto economico e si trova sia online che nei negozi fisici che si occupano di elettrodomestici e accessori per la casa e la cucina. Si consiglia di pulirlo a mano e di evitare la lavastoviglie poichè, soprattutto quelli in vetro, sono molto delicati e potrebbero rompersi.
Quando lo acquistate, fate molto attenzione al coperchio: questo deve aderire perfettamente al contenitore altrimenti rischiate che la bevanda fuoriesca durante l’utilizzo.
Questo potrebbe accadere anche se riempite troppo il contenitore, il nostro consiglio è quello di arrivare sempre alla metà.
La tazza montalatte automatica o elettrica
Il materiale può essere anche in questo caso vetro o acciaio inox, potrete quindi scegliere quello che più vi piace e che si intona con l’arredamento della vostra cucina.
Si va da quelli semplici ed eleganti, fino a quelli più moderni o a quelli vintage che sapranno dare un tocco di stile alla colazione.
Di solito le tazze montalatte sono dotate di un solo tasto di accensione e spegnimento e ovviamente fanno tutto da sole. Mentre voi spalmate la marmellata sulle fette biscottate, la tazza montalatte prepara il vostro cappuccino.
Un po’ di pratica vi farà capire quanti minuti lasciar andare l’elettrodomestico e voilà, cappuccino pronto.
Esistono però alcuni modelli che hanno lo spegnimento automatico, in questo caso la vostra fatica diminuisce! Inoltre, la capienza è variabile: si va di solito dal 250 ml fino al 500/600 ml.
Infine, è possibile trovare sul mercato sia montalatte elettrici con filo che quelli senza filo, che risultano magari più comodi nell’utilizzo quotidiano.
Anche in questo caso è consigliabile la pulizia manuale, salvo diversa indicazione sulle istruzioni del prodotto.
E’ bene ricordare infine che la tazza montalatte elettrica vi dà un vantaggio in più perchè potete scaldare la vostra bevanda e creare la schiuma in un unico gesto, mentre con la tazza manuale dovete fare due passaggi differenti: prima scaldare il latte e poi creare la schiuma.
Non solo cappuccino
Se pensate che con una tazza montalatte, manuale o automatica che sia, si possa preparare solo il cappuccino, vi sbagliate di grosso!
Questo strumento può essere usato per la preparazione di tante ricette come per esempio il caffè shakerato, la cioccolata calda, il latte o il caffè macchiato.
La suddetta schiuma può essere usata per decorare diverse bevande.
Pensate alle cialde di caffè di diverso tipo: nocciola, pistacchio, ginseng. Una volta preparata la schiuma potete accontentare tutti i vostri amici con un tocco in più. Siamo sicuri che ne saranno felici!
Se vi piace sperimentare dovete solo dare sfogo alla vostra fantasia, e anche il golden milk (ottimo come antiossidante e antinfiammatorio) diventa più sfizioso.
Se invece siete a dieta o intolleranti al lattosio e in generale non digerite bene il latte vaccino, vi basterà usare quello vegetale. Ok, la spuma non sarà la stessa, meno corposa, ma sicuramente la tazza di latte di soia o riso, risulterà meno triste.