Cosa è un montalatte
Un montalatte è un utensile che ci permette di ottenere una schiuma densa mediante montatura manuale o elettrica, in base al modello scelto da noi.
La preparazione della schiuma perfetta è per alcuni una vera e propria arte che si impara col tempo, e molti preferiscono utilizzare un montalatte manuale o un frustino elettrico proprio perché così riescono a seguire tutta la preparazione.
Indubbiamente, però, un montalatte elettrico ci consente di ottenere ugualmente una buonissima qualità della schiuma, risparmiando tempo e fatica, perché le uniche azioni da compiere sono quella di versare il latte nel bricco e quella di pigiare il pulsante di accensione.
Una mancata o mal gestita pulizia dell’utensile potrebbe infatti non solo danneggiarlo, ma esporci a dei rischi per la nostra salute.
È bene, quindi, imparare a pulire un montalatte nel modo corretto, e in questa guida spiegheremo come fare.
Perché è importante pulire un montalatte dopo l’uso
Dopo avere utilizzato un montalatte, quindi, è sempre bene procedere ad una pulizia adeguata, in modo da non correre rischi.
In base alla tipologia del montalatte (manuale, elettrico o frustino), le modalità di pulizia sono differenti.
Vediamo come procedere per ognuno di questi.
Come pulire un montalatte manuale
Il montalatte manuale è formato da un bricco e da un coperchio comprensivo di frustino.
Innanzitutto, una volta aver terminato di montare la schiuma del latte, è meglio battere sul bordo del bricco il frustino, in modo che gran parte del latte rimasto come residuo, venga eliminato dalla sua superficie.
Dopo il lavaggio, è sempre meglio asciugare sia il bricco che il frustino.
Come pulire un frustino elettrico
Anche il frustino elettrico va lavato con acqua tiepida e sapone subito dopo l’utilizzo, in modo da non permettere che il latte si incrosti.
Una volta lavato, asciugare il frustino e riporlo nella sua confezione o in un luogo riparato dalla polvere.
Come pulire un montalatte elettrico
Pulire un montalatte elettrico richiede un po’ più di tempo e attenzione, rispetto al frustino elettrico e al montalatte manuale, ma non è complicato.
Bisogna innanzitutto svuotare completamente il recipiente dopo l’utilizzo, ed evitare di lasciare residui di latte per troppe ore dentro lo stesso.
Prima di procedere alla sua pulizia, dovrà essere scollegata la presa di corrente e lasciare raffreddare completamente il montalatte, prima di pulirlo.
Successivamente, si procederà prima a pulire l’interno con un panno morbido e umido, oppure con una spugna.
Un metodo per poter lavare il montalatte elettrico a fondo e in sicurezza, è versare un po’ di acqua all’interno del contenitore e aggiungere pochissime gocce di detersivo per piatti, azionandolo al massimo in modo che l’acqua saponata riempi il recipiente. Una volta che la schiuma si sarà formata e sarà stato ripulito dai residui, bisogna staccare la spina dalla presa di corrente e versare tutto il contenuto nel lavandino.
Successivamente, si riempirà nuovamente e più volte di acqua pulita, finché tutta la schiuma sarà rimossa. In fine, si asciugherà con un panno asciutto.
Il detergente da utilizzare non dovrà essere abrasivo, per non danneggiare le superfici, né aggressivo, in quanto, se non eliminato completamente, può essere pericoloso per la salute. Meglio usare un solvente delicato o neutro.
Conservazione del montalatte dopo la pulizia
Per garantire la durata e la funzionalità del montalatte, è necessario conservarlo con cura dopo ogni lavaggio.
È preferibile riporlo nella sua confezione originale, o comunque in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e al riparo dalla polvere.