Quando si parla di colazione la prima immagine che vi viene in mente è una densa, corposa e morbida schiuma di latte, avvolgente e cremosa come non mai?
Ebbene se non avete tempo e modo per andare al bar ogni mattina e gustare il vostro cappuccino in santa pace, sappiate che è possibile ricreare questo effetto anche nella comodità di casa vostra, magari mentre siete ancora in pigiama! Come? Con il montalatte!
Come funziona un montalatte
Il montalatte è uno strumento che sfrutta la forza centrifuga per montare la schiuma di latte grazie ad una piccola frusta. Esistono i montalatte manuali e quelli elettrici. Quelli elettrici possono essere a immersione o meno. Nel primo caso è la frusta che viene immersa appunto nel latte, nel secondo caso la frusta è situata alla base di un contenitore dove verrà versato il latte.
I montalatte manuali invece montano il latte grazie ad una retina con maglie molto sottili che fanno passare l’aria. Questa retina è alloggiata sullo stantuffo a sua volta posto nel coperchio del contenitore. Una volta inserita la bevanda nel contenitore, il movimento dello stantuffo (movimento manuale) monterà il latte.
Come si presenta un frullino montalatte
SIMPLETASTE Frullino Montalatte Schiumatore Cappuccinatore per Latte Schiumalatte, Cappuccino,…
Sedhoom montalatte elettrico, schiumatore con testina del frullino a doppia/singola molla,…
Bonsenkitchen montalatte elettrico, schiumatore con testina del frullino a doppia/singola molla,…
Linkax Montalatte Elettrico,Frullino Montalatte USB Ricaricabile Schiumatore…
CAVN Montalatte Elettrico Schiuma Latte Montalatte Manuale Ricaricabile USB con 2 Cappuccinatore…
OffertaBestseller No. 31
SIMPLETASTE Frullino Montalatte Schiumatore Cappuccinatore per Latte Schiumalatte, Cappuccino,…
Universale ed Economico: Oltre a schiumare il latte per caffè, cappuccini e caffèlatte, può anche…Grande Stile e Qualità: Frullino duraturo in acciaio inossidabile e impugnatura leggera in plastica…Conveniente: Alimentato da 2 batterie AA incluse, libero quindi da scomodi cavi; La base inclusa…
OffertaBestseller No. 32
Sedhoom montalatte elettrico, schiumatore con testina del frullino a doppia/singola molla,…
1]Design aggiornato: con la testa del frullino a doppia molla, il montalatte risulta più potente ed…2]Facile da usare: basta premere una volta il bottone sopra per azionare il montalatte. Non è…3]Alta qualità: fatto di acciaio inossidabile ABS free di alta qualità, adatto agli alimenti .
Bestseller No. 33
Bonsenkitchen montalatte elettrico, schiumatore con testina del frullino a doppia/singola molla,…
Frullatura perfetta – con rotazione ad alta velocità della frusta in acciaio inossidabile e albero…Funzionamento semplice: un semplice interruttore one-touch con un motore potente è facile da usare….Utilizzo pratico: batteria e 2 batterie AA incluse per un comodo utilizzo. Non ti preoccupare di…
Bestseller No. 34
Linkax Montalatte Elettrico,Frullino Montalatte USB Ricaricabile Schiumatore…
OffertaBestseller No. 35
CAVN Montalatte Elettrico Schiuma Latte Montalatte Manuale Ricaricabile USB con 2 Cappuccinatore…
Il frullino montalatte è un aggeggio molto maneggevole, piccolo e compatto, con funzionamento a batteria. E’ composto da una parte superiore che fa da manico dove sono alloggiate le batterie. Sempre sul manico è posto un tasto di accensione che, a seconda del modello di montalatte, deve essere tenuto sempre premuto durante la lavorazione della schiuma oppure serve solo per l’accensione e lo spegnimento.
La parte inferiore del frullino è quella fondamentale perchè alla sua estremità è posta la piccola coroncina o frusta che, immersa nel latte, ruotando monterà il suddetto latte per la creazione della suma di latte, del cappuccino o della cioccolata calda.
Come usare al meglio un frullino montalatte
Questo piccolo strumento è molto semplice nel suo funzionamento ma c’è bisogno di un po’ di allenamento per creare la schiuma della consistenza giusta.
Innanzitutto bisogna tener presente che il frullino non deve essere immerso completamente nella tazza dove avete inserito il latte, è consigliabile arrivare a due centimetri sotto la superficie del latte, non oltre. Una volta immerso il frullino, azionatelo e cominciate a montare facendo un movimento rotatorio lentamente. Dopo 30 secondi di lavoro dovrebbe essersi già formata la schiuma di latte ma in bae al vostro gusto potete continuare a lavorare finchè non raggiungerete la consistenza che più vi piace.
E’ consigliabile però montare fino ad un minuto, non oltre, per evitare che la schiuma montata poi si smonti.
Terminato il lavoro vi basterà spegnere il frullino e inclinarlo sulla tazza per rimuovere la schiuma in eccesso depositata sulla frusta.
Ricordate di pulire bene il frullino per evitare malfunzionamenti: vi basterà sciacquare sotto acqua corrente la coroncina e la parte di asta che è stata immersa nel latte. Asciugate successivamente con un panno ma fate attenzione a non bagnare mai la parte del manico che contiene le batterie e il piccolo motore.
Prezzi e opinioni
Il frullino montalatte è il modello di montalatte più economico sul mercato. Il prezzo di solito si aggira intorno ai 5/10 euro. La spesa modica però non deve farvi pensare ad un prodotto scadente, anzi. I clienti che scelgono di acquistare questo prodotto sono soddisfatti dei risultati ottenuti sia in termini di resa, sia per la durata nel tempo. Usato nel modo giusto e con accortenza, il frullino potrà durare anche anni, ma avendo un costo così contenuto, cambiarlo ogni tanto non diventa un esborso molto gravoso.
I vantaggi del frullino rispetto agli altri montalatte sono diversi, tutti sottolineati dai vari clienti che hanno deciso di acquistarli:
- economico
- maneggevole
- adatto al trasporto
- versatile
Abbiamo già parlato del prezzo. Essendo un elettrodomestico non fondamentale in cucina, non tutti possono permettersi di spendere tanti soldi per averlo. Con il frullino, e una spesa minima, chiunque può permettersi la schiuma di latte.
Le dimensioni contenute del prodotto lo rendono molto maneggevole e anche facile da riporre in casa. Alcuni modelli sono dotati anche di un supporto, di solito in alluminio, che risulta essere comodissimo per riporre in sicurezza il frullino.
E’ piccolo e funziona a batterie, il frullino montalatte è perfetto per viaggiare insieme a voi! Anche in situazioni particolari, dove magari non è possibile avere la corrente elettrica, il frullino potrà funzionare e assicurarvi il vostro cappuccino. Pensate per esempio alle vacanze in campeggio o al mare. Ma in generale ogni volta che andate a fare una gita fuori porta o una vacanza, e non siete in albergo, magari rinunciate a portare con voi cose superflue che sarebbero solo ingombranti. Il frullino montalatte non è per niente ingombrante e potrà seguirvi ovunque.
Il frullino montalatte, per la sua conformazione, è molto versatile e può essere usato anche in altri frangenti. Potrete mescolare e sbattere le uova, preparare delle salsine di accompagnamento ai vostri piatti e sbizzarrirvi con la fantasia.