Il montalatte manuale è uno strumento che vi permette di creare la schiuma di latte per caffè o un delizioso cappuccino.
Un oggetto piccolo e maneggevole presente nelle cucine degli italiani da tanto tempo. Uno strumento che ha subito un’evoluzione graduale ma che continua ad esser escelto per il prezzo accessibile e la facilità di utilizzo.
Informazioni generiche sui montalatte manuali
E’ bene sapere che con il montalatte è possibile non solo montare il latte per poi aggiungere la schiuma al caffè o ad altre preparazioni, ma anche preparare direttamente il cappuccino inserendo nel contenitore sia il latte che il caffè già mescolati.
E’ ovviamente possibile preparare la vostra bevanda preferita sia calda che fredda, vi basterà quindi scaldare precedentemente tutto sul fornello. In questo caso fate solo attenzione a non scottarvi nel passaggio dal pentolino al montalatte.
Se invece volete avere la vostra spuma sempre pronta, potete anche prepararla e poi conservarla in frigo o a temperatura ambiente, a seconda dei vostri gusti, e aggiungerla all’occorrenza al vostro caffè.
Come si presenta un montalatte manuale
Il montalatte manuale nella sua accezzione più specifica si presenta composto da due parti:
- un contenitore in vetro o acciaio con manico
- un coperchio dotato di stantuffo
Il contenitore ha di solito una capienza di 250 ml, ma ricordatevi di non riempirlo del tutto per evitare che la bevanda trabocchi.
Il manico è indispensabile per evitare di scottarsi quando decidete di preparare il cappuccino caldo.
Il coperchio è la parte fondamentale del montalatte perchè è lì che si trova lo stantuffo che deve essere usato per la formazione della schiuma di latte.
La differenza sostanziale sta nel fatto che non è necessaria tanta forza o manualità da parte vostra perchè è il frullino a fare tutto il lavoro. L’unico problema è che è molto più difficile controllare la fuoriuscita della bevanda.
Pensate ad una mattina in cui siete in ritardo, non avete molto tempo e magari riempite troppo la tazza: il guaio è assicurato.
Con il montalatte completamente manuale, la situazione è più contenuta grazie al coperchio che chiude il contenitore. E non dovrete perdere altro tempo a pulire il piano della cucina o il tavolo.
Come usare al meglio un montalatte manuale
Veniamo alla parte più importante: la preparazione della schiuma.
E’ consigliabile arrivare solo a metà poichè con la formazione della spuma, il volume della bevanda aumenterà e potrebbe strabordare.
Chiudete il contenitore con il coperchio e preparatevi a lavorare!
Attenzione: è consigliabile non lavorare il latte per più di un minuto altrimenti le bolle d’aria formate si smonteranno rendendo tutto il lavoro inutile.
A questo punto togliete il coperchio, versate il vostro cappuccino nella tazza e gustatelo; oppure prelevate la schiuma con un cucchiaino dal contenitore e aggiungetela al vostro caffè.
Per un tocco di classe, aggiungete anche un pizzico di cacao o cannella elle vostre preparazioni.
La soddisfazione è assicurata!
E se ho scelto quello a batteria?
Se invece avete scelto il montalatte manuale ma a batteria, la preparazione è leggermente diversa.
Anche in questo caso dovete scaldare precedentemente il latte se preferite la bevanda calda.
Azionate quindi il frullino e ruotatelo in tondo per trenta secondi, successivamente ripetete il movimento ma questa volta dall’alto verso il basso.
In questo caso potrete controllare la formazione della schiuma durante tutto il processo e quindi fermarvi solo quando avete raggiunto la consistenza desiderata.
Ricordatevi sempre però, di non superare il minuto di lavorazione, altrimenti rischiate di smontare la schiuma.
Come pulire il montalatte manuale
Una volta raggiunto lo scopo e gustato un ottimo cappuccino o caffè macchiato, è ora di prendersi cura del montalatte.
La pulizia dello stesso è molto semplice. In qualunque caso vi consigliamo il lavaggio a mano poichè si tratta di un oggetto abbastanza delicato, soprattutto se scegliete la vestione in vetro borosilicato. Quest’ultimo è molto resistente soprattutto agli sbalzi termici, ma se urtato potrebbe rompersi facilmente.
Data la modesta entità però, non sarà un grande sacrificio lavarlo con detergente e spugnetta.
Per quanto riguarda il coperchio, la procedura è la stessa. Basterà anche solo sciacquarlo sotto acqua corrente per eliminare tutti i residui.
Una volta finito asciugate tutto con un panno: in poche semplici mosse il vostro montalatte sarà di nuovo pronto all’uso.
Nel caso del frullino a batteria, la pulizia sarà rapidissima: vi basterà infatti sciacquare la parte infriore del frullino (quella che ospita la frusta) sotto l’acqua corrente e successivamente asciugarla con un panno.
Fate attenzione a non bagnare la parte dove alloggiano le batterie.
Quanto costa un montalatte manuale
Veniamo al prezzo.
Il montalatte manuale ha un costo molto contenuto, di solito siamo in una fascia compresa tra i dieci e i venti euro. Tutto dipende principalmente dai materiali utilizzati che, come abbiamo già detto, possono essere o acciaio inox o vetro borosilicato.
Anche il brand concorre ad aumentare il prezzo di vendita: se volete affidarvi ad un marchio che vi ispira fiducia, sappiate che il prezzo solito potrebbe variare.
In conclusione, se usate al meglio il vostro montalatte e ve ne prendete cura, diventerà un ottimo alleato in cucina e rallegrerà il vostro risveglio per molto tempo.