Il montalatte è un elettrodomestico che tutti dovremmo avere in casa, soprattutto se la colazione è il nostro momento preferito della giornata e non possiamo fare a meno del latte. Con questo strumento ogni mattina potremo preparare la schiuma di latte proprio come al bar o in albergo per un caffè macchiato o un cappuccino a regola d’arte.
Severin è un marchio tedesco specializzato nella produzione di elettrodomestici funzionali e sempre al passo con i tempi.
Come si presenta un montalatte Severin
Il montalatte elettrico Severin si presenta composto da due pezzi principali:
- il motore
- la tazza
A seconda poi delle proprie esigenze, si può scegliere un montalatte con capienza differente: si va dai 120 ml fino ad arrivare anche a 350 ml di capacità.
I montalatte Severin sono da considerare anche un oggetto d’arredamento tanto sono belli! Tutti hanno un design elegante e curato con i colori dell’acciaio, del nero o del bianco, che creano un contrasto netto e d’effetto con tutti i tipi di arredamento.
I materiali utilizzati sono di ottima qualità: acciaio inossidabile per tutti componenti.
La tazza dotata di manico vi permette un utilizzo semplice e in totale sicurezza, non richierete mai di scottarvi.
Come preparare la schiuma di latte
Niente di più semplice che preparare la schiuma di latte con questo elettrodomestico.
Tenete conto del fatto che i montalatte regolabili firmati Severin hanno la temperatura massima impostata di 65 gradi, per evitare di distruggere le proprietà nutritive del latte con una temperatura troppo alta.
Un’altra caratteristica che potete trovare nei montalatte di questo marchio è l’autospegnimento. Non avrete quindi l’ansia di poter bruciare il latte o di dover aspettare che sia pronto per spegnerlo: mentre voi preparate la colazione o fate la doccia, Severin lavora per voi.
Con il montalatte elettrico però è possibile anche preparare una gustosa cioccolata calda!
Vi basterà aggiungere la fecola di patate nella quantità desiderata a seconda della consistenza che volete dare alla bevanda e il gioco è fatto. In pochi minuti gusterete una cioccolata calda e avvolgente senza aver sporcato nemmeno una pentola!
Ma non è tutto! Severin ha pensato a tutto e i suoi montalatte hanno anche la funzione riscaldante. Questo vuol dire che cambiando la rotella all’interno dell’elettrodomestico (inserendo quella liscia al posto di quella zigrinata) potrete usare il montalatte come un pentolino e quindi riscaldare semplicemente la vostra bevanda.
Così potrete accontentare anche chi la schiuma non la vuole!
Quanto costa un montalatte?
I costi di un montalatte elettrico variano a seconda delle caratteristiche dello stesso.
Partiamo da un costo base di circa 80 euro, fino ad arrivare a cifre più alte come 100/120 euro.
Il prezzo è variabile in base alla capienza, al wattaggio dell’elettrodomestico, alla possibilità di regolare o meno la temperatura. Caratteristiche che potrete scegliere in base alle vostre esigenze.
Chi non vuole spendere troppo e preferisce il montalatte manuale non si spaventi: Severin pensa anche a questo.
E’ possibile infatti sfruttare l’esperienza e la qualità di questo marchio anche con il montalatte ad immersione, dotato di batterie, compatto e conveniente.
Come pulire il montalatte
La pulizia del montalatte è limitata alla parte superiore, quella del contenitore, che può essere lavato sia a mano che in lavastoviglie. Vi consigliamo però di seguire però sempre le istruzioni presenti nella confezione.