La Faema è un’azienda italiana specializzata nella produzione di macchine per il caffè professionali, attiva dagli Anni ’60.
Oltre a questo, l’azienda vanta il primato per la produzione di distributori di bevande calde sul territorio italiano.
Attiva soprattutto in ambito professionale e nella grande distribuzione, ha anche realizzato una linea di macchine per il caffè e dei montalatte elettrici per uso domestico.
In questa guida ci concentreremo sui montalatte, apparecchi desiderati da chi ama il cappuccino e il caffè schiumato.
Cosa è un montalatte
Un montalatte è un elettrodomestico che vi permette di montare il latte, ottenendo una schiuma densa e gustosa.
Sul mercato esistono varie tipologie di montalatte, adatte a diversi utilizzi domestici, ovvero:
Sono formati da un frullino in acciaio, a volte intercambiabile con diverse grandezze per ottenere una schiuma più o meno densa a seconda della preferenza, e da un vano con il motore e il vano batteria.
Il frullino montalatte è elettrico ma ha bisogno di essere guidato da voi per montare la schiuma.
Si versa del latte caldo in un contenitore e si immerge il frullino, muovendolo su e giù fino a quando il latte non sarà montato a schiuma.
È capace di montare una sola tazza di latte per volta, per cui è scelto soprattutto dai single o da chi non ha una famiglia numerosa e golosa di cappuccino!
Anche con questo tipo di montalatte, c’è bisogno del vostro aiuto.
L’elettrodomestico è formato in questo caso da un bricco con un coperchio in cui è fissato il frullino.
Il latte va precedentemente scaldato anche nel caso di questo apparecchio, e poi montato sempre grazie al movimento in altro e in basso delle nostre mani.
In questo caso, la lavorazione del latte è completamente automatica.
Un montalatte elettrico possiede una base solitamente in plastica, sulla quale sono presenti un pulsante di accensione e, in alcuni modelli, delle manopole per la regolazione della temperatura, nel caso in cui offrano la possibilità di montare anche il latte a freddo.
Sulla base, è poi presente un contenitore che può essere in vetro, in ceramica o, meglio ancora, in acciaio inox.
Il latte va versato direttamente freddo, penserà lui stesso a riscaldarlo e a montarlo a schiuma, spegnendosi poi a lavoro terminato.
In alcuni modelli, viene anche emesso un segnale acustico per avvisarci che il nostro latte schiumato è pronto per essere gustato.
Oltre a un buon cappuccino, un montalatte elettrico può aiutarvi anche con la preparazione di una buona cioccolata di calda, ma anche di creme, vellutate e frappè.
Inoltre, può essere anche usato semplicemente per riscaldare le vostre bevande.
Questo ultimo modello è proprio quello che ci offre Faema, da sempre attenta alla qualità dei materiali e alle performance dei suoi elettrodomestici.
Caratteristiche di un montalatte elettrico Faema
Un montalatte Faema è formato da un contenitore in cui viene versato il latte.
Se questo deve essere semplicemente riscaldato, il contenitore può essere riempito per intero, altrimenti andrà fatto solo a metà, perché la schiuma che verrà prodotta potrebbe strabordare.
Sulla base è presente un unico pulsante: sarete voi a spegnere l’apparecchio quando riterrete che la schiuma sarà montata a dovere.
Faema ha poi progettato un piccolo montalatte a vapore.
In questo caso, all’interno del contenitore, che è provvisto di un beccuccio esterno, verrà versata dell’acqua.
Una volta acceso il pulsante, sempre posto alla base del contenitore, l’acqua si comincerà a riscaldare e il vapore uscirà dal beccuccio.
A questo punto, non vi resta che avvicinare la vostra tazza riempita a metà di latte freddo e inserire il beccuccio del vapore all’interno.
In breve tempo, il vostro latte verrà montato a schiuma e, grazie al fatto che non verrà esso stesso riscaldato sul gas o a induzione, manterrà intatte le sue proprietà organolettiche.
Dopo l’uso, il montalatte Faema non va lavato in lavastoviglie perché sono presenti componenti elettriche.
Potete pulirlo con un panno umido subito dopo l’utilizzo, così da non permettere al latte di incrostarsi, e sempre dopo avere staccato la presa di corrente.
Quale tipo di latte può essere utilizzato con un montalatte Faema
Per ottenere una schiuma ancora più densa e corposa, è consigliato utilizzare del latte vaccino intero.
Tuttavia, altri tipi di latte come quello scremato, senza lattosio o vegetale, possono essere tranquillamente usati.
Per quanto riguarda i latti vegetali, è preferibile scegliere quelli con un maggiore contenuti di grassi, come quello di soia, di avena, di mandorle o di cocco, perché la riuscita di una buona schiuma dipende appunto dalla maggiore presenza di grassi.
Costo di un montalatte Faema
Il prezzo di un montalatte Faema si aggira attorno ai 30 euro. Con una piccola spesa, quindi, potete portare a casa un montalatte di ottima qualità che vi farà gustare dei buonissimi cappuccini.